Habemus Papam: fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Dopo tre votazioni, è stato eletto il 267º Papa della Chiesa cattolica. Fumata bianca alle 18:10 dell’8 maggio. Migliaia di fedeli in piazza San Pietro per assistere all’annuncio ufficiale.
Fonte immagine: Pixabay.com

Alle 18:10 di giovedì 8 maggio 2025, la fumata bianca si è levata dal comignolo della Cappella Sistina: il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Dopo appena tre scrutini – uno nella giornata di mercoledì e due oggi – il Collegio dei Cardinali ha trovato l’intesa sul successore di Francesco.

Un boato ha attraversato Piazza San Pietro, colma di fedeli e curiosi accorsi da tutto il mondo, mentre le campane della Basilica annunciavano ufficialmente l’elezione. La rapidità del voto conferma che nei giorni precedenti i cardinali avevano già tracciato un orientamento chiaro, forse convergendo su una figura di equilibrio tra continuità e rinnovamento.

Ora gli occhi sono puntati sulla loggia delle benedizioni, dove il cardinale protodiacono pronuncerà il tradizionale “Habemus Papam”, rivelando al mondo il nome e l’identità del 267º Pontefice della Chiesa cattolica. Subito dopo, il nuovo Papa si affaccerà per la prima volta davanti al popolo romano e alla Chiesa universale.

ARTICOLI CORRELATI