Lunedì 5 maggio, lo Sheraton Parco de’ Medici di Roma ha ospitato la sesta edizione del Gran Galà del calcio Adicosp, l’appuntamento annuale promosso dall’Associazione italiana direttori e collaboratori sportivi per rendere omaggio a chi contribuisce ogni giorno alla crescita del calcio italiano.
In un clima di festa e condivisione, l’evento ha raccolto dirigenti, tecnici, calciatori e agenti sportivi, sottolineando il valore del lavoro dietro le quinte e l’importanza della formazione delle nuove generazioni.
Conduzione affidata a Jacopo Volpi e Simona Rolandi, per una serata che ha saputo unire emozione, professionalità e spirito sportivo.
Il riconoscimento alla carriera: Daniele Orsato
Tra i momenti più emozionanti del Gran Galà Adicosp 2025, il Premio alla carriera arbitrale è stato conferito a Daniele Orsato, ex arbitro internazionale di lungo corso.
Orsato, visibilmente commosso, ha ricordato l’importanza del sostegno familiare nel corso della sua carriera: “Sono orgoglioso di tutto quello che ho fatto. Dedico questo premio a mia moglie Laura e ai miei figli Gabriel e William”. Un tributo sentito a uno dei fischietti più rappresentativi del calcio europeo.
Tony D’Amico: un doppio sigillo alla sua visione
Il premio come miglior direttore sportivo di Serie A è andato invece a Tony D’Amico (Atalanta), già vincitore nel 2020 ai tempi dell’Hellas Verona.
Primo nella storia dell’Adicosp a ottenere due volte questo riconoscimento, D’Amico ha ripercorso le tappe fondamentali della stagione: dalla finale di Coppa Italia alla qualificazione in Champions League, fino alla storica finale, vinta, di Europa League a Dublino. Un premio che celebra la coerenza e la progettualità del dirigente.
Giovani protagonisti: Pisilli, Di Tommaso e Monaco
Grande spazio, come sempre, alla valorizzazione dei giovani talenti.
Il Premio Daniel Guerini come Miglior Giovane Serie A è stato assegnato a Niccolò Pisilli (Roma), mentre Leonardo Di Tommaso (Lazio) ha ricevuto il riconoscimento come Miglior Under 19.
Il giovanissimo Salvatore Monaco, attaccante classe 2007, è stato premiato come Miglior Under 17.
Emozionante la presenza dei familiari di Daniel Guerini, a cui è intitolato il premio, che hanno ricordato il giovane calciatore scomparso prematuramente.