Sei in: Home - Blog - VizioCapitale - Il gelato migliore di Roma?
VizioCapitale

VizioCapitale

di Raffaele Lupoli

Il gelato migliore di Roma?

La sfida è decisamente aperta e il titolo - non a caso con l'interrogativo - ha soltanto l'ambizione di provocare con questo primo post del VizioCapitale la discussione sull'argomento (che riprenderemo sulle pagine di Paese Sera mensile). Parlando di gelato, poi, gli appassionati sanno che un unico premio sarebbe decisamente ingiusto. Come minimo si dovrebbero individuare due categorie: miglior sapore, migliore consistenza.

Poi andrebbero aggiunti i premi speciali, non tanto alla carriera (almeno in questo ambito un premio al ricordo non avrebbe senso), quanto alla "naturalità" degli ingredienti o alla originalità dei gusti. Rispetto a questi ultimi, invece, non è detto che il miglior gelataio prepari ad esempio il miglior gusto crema o caffè.

Insomma, Roma è grande e di gelaterie ce ne sono migliaia. Quindi via con i consigli e le provocazioni. Io comincio da un'anonima stradina del quartiere Tuscolano, tra l'aeroporto di Centocelle e la metro Numidio Quadrato. La gelateria in questione si chiama Greed, in via Vestricio Spurinna. VizioCapitale l'ha scoperta "a naso", anche perché l'esterno del locale, che è anche bar, non offre suggestioni. Anzi, a guardarlo dall'ingresso potrebbe sembrare uno dei tanti e anonimi baretti della zona. Invece...

Invece entri e scopri che il titolare rivendica con forza la citazione della guida del Gambero Rosso. Ma soprattutto trovi dei gusti fatti con ingredienti "seri", vale a dire non prefabbricati. E allora la crema all'uovo è più o meno gialla a seconda delle uova, il caffè sa di caffè e perfino il "risotto alla milanese" ("Sì, è prorio il risotto alla milanese" ci dice la signora che ce ne offre un assaggio) ha un suo perché. Certo, mai quanto il romanissimo "fave e pecorino".

Mi fermo qui, in attesa di commenti e controproposte. E chissà che non rusciamo ad assegnare un premio "VizioCapitale".

3807465998827016415-1631828043063323015?l=viziocapitale.blogspot.com

2 commenti presenti

michele cornacchia - 27/05/2011 23:32
provate il gelato presso la gelateria sottozero in via mattia battistini davanti cinema andromeda.ottimo fondente e mousse di zabaione. gelato con frutta fresca nessun preparato.ciao
Robertino Martelli - 26/05/2011 08:43
Gelaterie provate da solo e con i bambini. Ecco il risultato.

Pregevole la gelateria "Millennium" posta in Piazza Santa Maria delle Grazie, sul lato sinistro della omonima Chiesa.

Buono il gelato della gelateria siciliana di Via Tunisi, anche se il servizio lascia a desiderare.

Scarsa la gelateria di via Cipro accanto al negozio Ponderosa.

Ottimo il rapporto qualità del prodotto e servizio della gelateria "Golosia" di via Igea al Trionfale.

Social networks