Sei in: Home - Blog - Il blog della Terra! - Dove parcheggio la bici?
Il blog della Terra!

Il blog della Terra!

di Terra Onlus

Dove parcheggio la bici?

Quanti di noi si fanno questa domanda, ogni giorno? Per i tanti che si avventurano per Roma in bicicletta, e sono sempre di più per fortuna, dopo aver scongiurato ogni pericolo ed essere arrivati a destinazione, la frase più ricorrente è proprio questa: “Dove parcheggio?”

Rastrelliere in giro per la città non se ne vedono, sono un miraggio. Ma ancora più difficile è parcheggiare la bici di sera, in sicurezza, dopo essere  tornati a casa. Perché i regolamenti dei condomini, nella stragrande maggioranza dei casi, vietano di parcheggiare le bici dentro i cortili interni. Il più delle volte la giustificazione più usata dagli amministratori è: “beh, se la bici la parcheggi tu, poi la vogliono parcheggiare tutti!”. Quando gli si fa presente che saresti pure disposto a comprare di tasca tua una rastrelliera proprio per far parcheggiare tutti, si passa all’argomento del decoro urbano per concludere con la carta vincete: “Poi i bambini si fanno male!”.

Fatto è che il condominio è inaccessibile.

Per questo, la petizione, lanciata dal nostro amico Marcello Colacino su www.change.org ci sembra importante nella sua semplicità e come Terra!Onlus la sosteniamo: chiedere, come avviene a Torino, a Milano e in altre città, che sia un diritto avere una proprio rastrelliera in ogni condominio.

Come ci ricorda Marcello nel testo dell’appello, anche i risvolti economici sarebbero positivi, arrivando a risparmiare circa 250 Euro all’anno, che corrisponde al costo medio del noleggio di un posto bici in garage. Insomma, questo piccolo gesto sarebbe un incentivo concreto, che non avrebbe alcuna ricaduta sul bilancio comunale e che, da solo, porterebbe a una maggiore diffusione delle biciclette nelle strade della Capitale.

L’appello lo trovate a questo indirizzo: http://www.change.org/mettetelebicineivostricortili

Potete diffonderlo anche sui social Network scaricando il banner della campagna al link: http://sphotos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/546050_4684678998740_1850408931_n.jpg

Mettiamo le bici nei nostri cortili!

Mobilità

Social networks